h1

Date a Cesare quel che è di Cesare

agosto 21, 2007

La questione fisco e tasse in Italia è la colonna sonora dell’estate 2007.

I giornali continuano a scrivere e a riprendere i commenti di coloro che, in modo infantile, pur di comparire sulle pagine dei quotidiani si prodigano in comunicati dal contenuto imbarazzante. Politici, ecclesiastici, giornalisti, artisti sentono la necessità impellente di esprimere pubblicamente il loro pensiero personale su ogni questione.

A parte alcuni esponenti politici, forse per “deformazione professionale”, lo spauracchio leghista dello sciopero fiscale fa ridere tutti, comprese le ampolle di casa Bossi e Calderoli.

Dopo le parole del Card. Bertone al Meeting di Rimini, oggi Mons. Negri, vescovo di San Marino e Montefeltro, ha espresso il suo pensiero tramite le pagine del Corriere della Sera:

“Prodi sembra dire: questi principi hanno una loro applicazione oggi come duemila anni fa. Eh no, non può essere così. Il punto è culturale. All’inizio del Terzo Millennio non posso pensare allo Stato come a una struttura di per sè al servizio del concetto di bene comune. Ciò non rende lecito lo sciopero fiscale. Ma mi pare legittimo chiedersi: questo Stato serve obiettivamente il bene comune?”.
“Dove vanno a finire le tasse che paghiamo?
– si chiede il vescovo intervistato dal ‘Corriere della Sera’ -. Che passi si sono fatti per la libertà della scuola? Nessuno. E per aiutare la famiglia? Nessuno”.
“Come vescovo
– prosegue mons. Negriho dovuto addirittura cercare di dire a qualcuno che era meglio tentasse di arrabattarsi, per tirare avanti: ‘primum vivere, deinde philosophari’! Se non si agisce per il proprio tornaconto ma per necessità vitali, è giusto si faccia quel che si può. Era gente che lavorava in proprio, o famiglie con disabili che non arrivavano non dico alla fine, ma a metà mese. Non ho fatto violare loro principi inderogabili, li ho fatti attuare storicamente”.
E a proposito delle dichiarazioni del Segretario di Stato, il vescovo di San Marino osserva: “Ha riproposto la tradizione cattolica citando le fonti: il Vangelo, San Paolo. E ha parlato di giustizia. I principi sono chiari: date a Cesare quel che è di Cesare, pagate i tributi. Però i principi – conclude Negrivanno calati nel contesto storico, nella realtà concreta”.

Interessanti dichiarazioni… specie se dette dal vescovo di San Marino!!!

Tutte le agenzie educative del paese, compresa la Chiesa, devono sentirsi in dovere di educare i cittadini  alla legalità e al senso dello Stato, formando le persone al principio di responsabilità personale e collettivo.

Siccome vi sono tra i laici, ed anche tra la gerchia, chi ipotizza che “evadere il fisco” non sia peccato… ecco il testo della Cei del 1991 su Educare alla legalità

A chi propone l’obiezione di coscienza in ambito fiscale, ricordo che l’obiezione di coscienza è un atto pubblico.

Da Socrate a Gandhi, fino ai tanti giovani che si sono rifiutati di prestare servizio militare… l’obiettore di coscienza accetta le conseguenze penali del disobbedire a un dovere legale che la coscienza sente ingiusto e inaccettabile.

L’evasore fiscale, come ci insegnano gli esempi di “illustri personalità”, viola la legge di nascosto, evade occultamente, dichiara il falso per tornaconto personale. L’evasore fiscale attua gesti illegali, nascondendosi dietro false dichiarazioni, di fronte alle leggi dello Stato.

E soprattutto chi evade il fisco, lo fa a discapito dei suoi concittadini, della collettività. Fa un danno, in modo grave e irresponsabile, nei confronti di coloro che, operando nella legalità, pagano le tasse.

vota:

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: