h1

Ciao Big Luciano

settembre 6, 2007

Oggi nel suo sito ufficiale vi è una tua foto accompagnata dalla frase “Penso che una vita spesa per la musica sia una vita spesa bene ed è a questo che mi sono dedicato”. Il maestro se ne è andato, il sipario si è chiuso. Un ultimo applauso.

Per trent’anni ha deliziato gli italiani con la sua voce. Ha portato l’Italia per il mondo con la sua voce, diventando cittadino del mondo.

Grazie a lei, sono indimenticabili i concerti de “i tre tenori”… lei, Domingo e Carreras.

A fan, appassionati e critici, in una sorta di testamento spirituale pubblicato recentemente sul suo sito, ha chiesto: “Spero di essere ricordato come cantante d’opera, ovvero come rappresentante di una forma d’arte che ha trovato la sua massima espressione nel mio Paese, e spero inoltre che l’amore per l’opera rimanga sempre di importanza centrale nella mia vita”.

“Fortunatamente la vita ci presenta momenti assai diversi – ha scritto  – E come tanti miei predecessori, compreso il grande Caruso, amo la diversità musicale dei brani scritti per voce di tenore. La letteratura per tenore è la più variegata di tutte. In qualsiasi lingua, e in confronto ad altri generi, contiene la gamma di emozioni più ampia”.

E certamente sara ricordato come il più grande tenore, ma lei, maestro, è riuscito ad andare oltre.

Innamorato della musica ha cercato di abbattere il muro che per anni ha diviso la musica classica e la musica pop. Soprattutto i giovani le sono grati. Ha saputo avvicinare le giovani generazioni alla lirica parlando con il loro linguaggio… pop, rock, chitarra e batteria. “Pavarotti & Friends” è stato un atto di coraggio che alcuni hanno tentato di criticare… senza riuscirci.

Bono, James Brown, Jovanotti, Zucchero, Ligabue, Elton John, Brian Ferry, Dalla, Morandi… e sono ancora tante le pop star con cui ha cantato per fare del bene.

Grazie a lei la musica ha superato i confini.

Grazie maestro, grazie Big Luciano!

PS. Gigi Sabani  l’ha preceduto di qualche ora, … chissà che risate!

vota:

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: