h1

Azione Cattolica, festa dell’adesione

dicembre 8, 2007

Oggi è l’8 dicembre, festa dell’Immacolata e festa per tutta l’Azione Cattolica che festeggia la giornata dell’adesione.

Riprendo un mio vecchio articolo pubblicato nel 1999 per il numero speciale Ciao per i ragazzi dell’ACR:

Ogni anno l’ACR ti propone l’adesione… di fare la tessera all’Azione Cattolica dei Ragazzi.
Puoi decidere da solo, o puoi parlarne insieme ai tuoi genitori o agli educatori dell’ACR. È un gesto importante perché in questo modo decidi di camminare insieme agli altri membri del gruppo e ai tanti bambini e ragazzi dell’ACR di Torino e di tutta Italia.
Aderire all’Azione Cattolica dei Ragazzi è un gesto concreto che gli acierrini (così vengono simpaticamente chiamati gli aderenti all’ACR) scelgono per “dire” liberamente la scelta di camminare insieme nella Chiesa.
Essere dell’ACR significa diventare amico vero di Gesù e apostolo di gioia nella Chiesa e nelle strade della città, in modo da coinvolgere gli altri.
Fare ACR significa condividere un cammino insieme agli amici del gruppo e della comunità parrocchiale mettendo al servizio di tutti le proprie capacità, preoccupandosi che tutti si sentano accolti.
Partecipare all’ACR è occasione per prendersi cura del gruppo dell’ACR, degli amici conosciuti a Casalpina e di tutta l’Azione Cattolica.
La tessera è un simbolo, per tutti i gruppi dell’ACR sparsi per l’Italia, di un comune obiettivo. Ognuno nel suo quartiere, nella sua città, con le proprie capacità, ma con il desiderio di arrivare insieme alla meta.
E anche se siamo lontani l’adesione ci fa sentire più vicini!
Grazie all’adesione riceverai ogni mese il giornalino dell’ACR pieno di fumetti, giochi, rubriche e tante notizie, lettere e foto dei gruppi ACR di tutta Italia… ti sentirai in compagnia di tanti amici. 
Aderire è anche il modo per prendersi cura delle fatiche che si incontrano lungo il cammino, anche di quelle economiche. Essendo l’ACR dei ragazzi, con la campagna adesioni i bambini e i ragazzi partecipano in modo responsabile alla vita dell’Associazione, senza delegare ai più grandi.
Il contributo che verserai per l’Adesione servirà anche per realizzare le iniziative dell’ACR: i sussidi per il gruppo, il giornale diocesano, le giornate di formazione, gli incontri diocesani di festa, i campi estivi ed invernali dell’ACR… mantenere bella la Casalpina e la sede diocesana dell’Azione Cattolica (entrambe sono anche casa tua!).
L’adesione è il modo per esprimere uno stile di vita cristiana, attraverso il proprio essere ragazzo di Azione Cattolica. Ecco perché l’adesione è proposta ogni anno.
Essere per diventare, fare per condividere, partecipare per prendersi cura… insieme cominciamo un nuovo anno, per scrivere ancora oggi, insieme, pagine di storia… e che storia, ragazzi!

A tutti gli amici dell’AC e dell’ACR… un caro saluto.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: