h1

Regalo della Befana

gennaio 5, 2008

foto di mareadjrock (flickr) 

Il Natale e il Capodanno sono passati, ma le feste continuano. Le strade sono ancora illuminate a festa, gli alberi di Natale brillano di colori. E’ ancora festa!

Ed oggi ci è stato consegnato il secondo regalo da parte di Walter Veltroni. Chi si aspettava un passo indietro, dopo l’intervista di Franceschini, è rimasto deluso (finalmente!). Bella calza della Befana.

Il messaggio è chiaro. No a un sistema elettorale proporzionale alla tedesca.

“Forse chi vuole il sistema tedesco così com’è ha in testa un’altra idea: la Grande Coalizione. L’unica che renderebbe coerente la scelta del modello tedesco integrale. Ma se è così, si sappia fin da ora che la Grande Coalizione non è il progetto politico del Pd. Il nostro partito nasce per consentire un sistema bipolare dell’alternanza, ispirato ad un principio di coesione. Questa, per noi, è una frontiera invalicabile”.

Dopotutto, perché un partitino del 6% deve poter dettare le condizioni del gioco all’intera politica italiana indicando come unica trattativa un sistema solo a lui congeniale?

Semplicemente perché con il proporzionale, bocciato dagli italiani con un referendum, i vari Casini, Mastella, Pezzotta e la loro idea di un nuovo centro a rappresentanza dei cattolici (così dicono loro), sarebbero indispensabili a chiunque vinca le elezioni. Un centro, piccolo, ma capace di tenere sotto scacco la coalizione di governo. Riportando indietro le lancette della storia del nostro paese. I tre si meritano un poì di carbone.

Domani è la Befana e terminano le feste natalizie. Spente le luci del Natale, saprà Walter consegnare altri doni?

vota:

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: