h1

Cattolici nel Pd. Lievito, non corrente

febbraio 27, 2008

Cattolici come lievito

Si legge sul sito del PD che oggi si svolge la prima assemblea dei cattolici del Pd. Un assemblea dal titolo “Educare al bene comune” nella quale interverranno il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi, il sociologo Franco Garelli, il teologo Carlo Nanni, il professor Guido Formigoni, alcuni rappresentanti del mondo dell’associazionismo.

Le polemiche di questi giorni sull’ingresso dei radicali nel Pd, alimentano l’attesa per l’intervengono dell segretario del Pd, Walter Veltroni.

Ieri i teodem hanno preteso un incontro con il segretario. «Abbiamo chiesto forti e chiare new entry che si riconoscono nei nostri valori ma anche che chi è già impegnato in Parlamento sia riconfermato con una visibilità in lista» ha dichiarato la Binetti a conclusione dell’incontro.

Interessante l’idea alta della politica dei 5 teodem Binetti, Bobba, Carra, Baio Dossi e Calgaro.

I 5 teodem del Pd dovrebbero comprendere che si corre il rischio di essere irrilevanti quando si è incapaci di ampliare il consenso sulle proprie idee, coinvolgendo i compagni di partito e gli elettori. Suggerisco loro, che temono di essere irrilevanti, di adoperarsi con maggiore sforzo nella testimonianza, nel far ardere i cuori di coloro che incontrano invece di pretendere posti e privilegi… un piccolo suggerimento anche in vista di una futura legge elettorale dove saranno i cittadini, finalmente, con le preferenze, a designare i parlamentare e non più le segreterie che oggi assicurano il posto.

Condivido la scelta di Rosy Bindi di non partecipare all’assemblea. A Repubblica ribadisce la sua contrarietà alla nascita di una corrente cattolica «Assolutamente contraria. Il Pd è un´altra cosa, è il tentativo di fare sintesi. Ora che sono entrati i radicali la sfida è semmai quella di aumentare la laicità del partito, non di rispondere con una componente cattolica che chieda più posti a compensazione di Veronesi».

Concludo con l’interessante riflessione di Franco Monaco pubblicata oggi su Europa.

PS. Per qual motivo Rutelli deve candidarsi alle elezioni politiche, essendo già candidato come sindaco di Roma?

vota:

ore 19.00 – Testo integrale dell’intervento di Walter Veltroni all’Assemblea dei cattolici del Partito democratico “Educare al bene comune”

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: