h1

Corrado Guzzanti, un gradito ritorno

marzo 3, 2008

Ecco le liste dei candidati del Pd per le prossime elezioni politiche: senato, camera1 e camera2. Ovviamente iniziano i malumori degli esclusi e di coloro che speravano in posti più sicuri. Il sistema elettorale di Calderoli è quello che è, per cui per la seconda volta non potremo scegliere chi eleggere.

Sorrido difronte alla scelta di mettere capolista in Piemonte2 Luigi Bobba, uno dei 5 teodem, e di escludere Mimmo Lucà, proveniente dai cristiano sociali. Nelle primarie on line organizzate da Repubblica – Torino, Luigi Bobba ha ricevuto 829 voti, mentre Mimmo Lucà è stato il più votato con 3323 voti. Sempre in Piemonte, Marco Calgaro, guardacaso un altro dei 5 teodem, ha raggiunto quota 90voti, ma ha ottenuto il 5 posto nella lista Piemonte1 per la Camera. Fassino è capolista, ma i lettori di Repubblica gli hanno concesso solo 386 voti, mentre Vernetti ed Esposito hanno ottenuto, entrambi, più di 2100 voti ma in lista sono giù al 6° e 7° posto.

Ad ognuno le proprie conclusioni. Se la classe politica avrà il coraggio di modificare l’attuale legge elettorale, inserendo le preferenze, credo che alcuni signori e alcune signore si renderanno conto del loro operato di questi anni. Sarei proprio curioso di capire quanti voti reali prenderebbero alcuni candidati di oggi… sempre che abbiano il coraggio, un giorno, di confrontarsi con le scelte degli elettori. 

Per salire sù con il morale ecco il gradito ritorno di Corrado Guzzanti a “Parla con me” di domenica scorsa:

don Pizzarro, prima parte

don Pizzarro, seconda parte

vota:

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: